venerdì 12 aprile 2013

25 Novembre 2012 
Intervista a cura di Mauro Scotto  per Risonanzemediatiche

A tu per tu con Anna Brancati dell'ass.'Determino gli Eventi


Per spiegare meglio a tutti i nostri lettori il progetto Senzatomica, abbiamo intervistato Anna Brancati Presidente Dell'Associazione Culturale Determino gli Eventi.Le abbiamo posto alcune domande per sapere in cosa consiste questo progetto e come seguirlo negli appuntamenti a venire

-“Anna, lo slogan in home page di Senzatomica recita: “ Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. Come pensi sia possibile attuare questo progetto?”
“ Esistono vari tipi di trasformazione, da quella politica a quella economica, da quella artistica a quella scientifica, ma a prescindere da cosa cambiare, l’umanità non sarà mai migliore finché le persone rimarranno egoiste e concentrate su se stesse. La trasformazione dello spirito umano è la più importante di tutte, non serve armarsi se si acquista la forza dello spirito.”

-“Tante sono state le iniziative di questo progetto della quale sei curatrice nella nostra regione, sei soddisfatta di com'è andata e di come sta andando o pensi si poteva fare di più?”
-“  L’Associazione culturale ‘Determino gli Eventi’, di cui sono il Presidente, è stata costituita soltanto nel Febbraio 2012, per cui è già tanto incoraggiante che  sia presieduta da tantissimi cittadini, artisti, intellettuali, operai che, tutti insieme, si stanno impegnando instancabilmente per un ‘tour’ di approvazione nei Consigli di tutte le Municipalità napoletane. Attraverso queste sedi si inviterà IL SINDACO DELLA CITTA’ DI NAPOLI, Luigi de Magistris, a guardare ad un futuro SENZATOMICA con lo scopo di informare, sensibilizzare e dare voce alle persone rispetto all’urgenza di un mondo libero da armi nucleari. In soli sei mesi abbiamo già avuto l’approvazione di quattro Municipalità napoletane e ci stanno rispondendo altre: ci auguriamo che tutte aderiranno, perché il terrore dell’olocausto nucleare non esclude nessuno.
 Inoltre, pur non avendo bandiere politiche né colori religiosi, Senzatomica è stata approvata da SEL Campania grazie al vicepresidente provinciale , Tonino Scala, che si sta mobilitando anche col Presidente Nichi Vendola . Inoltre anche Democrazia e Legalità, attraverso Barbara Giardiello, suo membro direttivo, responsabile area Sud e coordinatrice Campania e nella persona del Presidente Elio Veltri,  ci ha comunicato  che preso atto dell’attività svolta da SenzAtomica , degli scopi perseguiti dalla stessa nella lotta per l’abolizione delle armi nucleari  e condivisi gli intenti dell’associazione ‘Determino gli eventi’  ha aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerne la divulgazione e le attività.
Penso pure che , considerate le decine di adesioni da parte di artisti di portata locale, nazionale ed internazionale, occorrerebbe concedere e sollecitare frequenti opportunità di incontro con il grande pubblico, rendendo gli eventi e gli spettacoli una cassa di risonanza per la diffusione della campagna e la divulgazione del tema attraverso l’arte, lo spettacolo e la cultura, veicoli d’informazione vicini alle persone comuni.

-“ Se dovessi spiegare il progetto Senzatomica ad un bambino, con parole dolci come faresti? Come glielo illustreresti?”
 “Sono  mamma di due bambini di 8 e 9 anni. Parlo tutti i giorni coi miei figli di Senzatomica . All’inizio gli ho fatto vedere un video promozionale in cui vengono a sapere  quanti miliardi di dollari all’anno si ‘sprecano’ per la manutenzione delle armi nucleari, che sono pericolosissime, evidenziando che col solo 4% di quella cifra si possono risolvere i più gravi problemi del mondo, come la malnutrizione e la scolarizzazione, per esempio! A loro piace fare i calcoli già solo per le paghette! Credo che bisognerebbe  partire subito dall’educazione nelle scuole primarie, impartendo un’educazione volta ad un mondo contro ogni forma di violenza. Ciò porterebbe ad incanalare le energie in modo più costruttivo, anche perché i bambini sono più propensi di noi adulti all’ascolto. Quindi, portare delle proposte di attività a scuola (letture, racconti, fiabe) con l’obiettivo di acquisire la consapevolezza del pericolo delle armi nucleari, il valore della solidarietà e della compassione, sollecitando nei nostri bambini lo sviluppo di una propria capacità interpretativa affinché un giorno, da adulti, possano essere in grado di determinare soluzioni a problematiche globali.

Quali saranno i futuri appuntamenti di Senzatomica?”
“Grazie al noto ristoratore attivista partenopeo Gino Sorbillo abbiamo creato la Pizza Senzatomica che sarà  offerta nelle riunioni o conferenze . Ora  stiamo pensando di  fare un CALENDARIO con i volti noti di molti artisti che hanno aderito alla Campagna e soprattutto cercheremo di dare alla nostra Associazione Culturale i mezzi economici per sostenere le spese squisitamente tecniche della parte organizzativa. Non appena avremo raccolto abbastanza fondi, si potrà coronare il sogno di portare ‘Napoli suona Senzatomica’ nella suggestiva Piazza del Plebiscito.
 Mauro Scotto

1 commento:

  1. Ricordo questa intervista e la leggo con commossa.
    Grazie,

    Anna Brancati

    RispondiElimina